E’ BANK HOLIDAY (festa nazionale) e a Londra è tutto chiuso, compresa la metropolitana. C’è attesa per la processione e i funerali di stato di Sua Maestà regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri reami del Commonwealth.

Parliamo di un evento pianificato in ogni minimo dettaglio e rivisto ogni anno, negli ultimi venti anni, da Sua Maestà.

A ventuno anni La Regina ha messo la sua esistenza a servizio della Corona, mettendo la Corona stessa al primo posto anche rispetto alla sua vita. Una frase solenne che non solo ha pronunciato, ma ha perseguito proclamandola una donna unica nel suo genere. Oggi saluteremo Sua Maestà nell’abbazia di Westminster dove la Regina si è sposata e dove è stata incoronata.

I PRESENTI

Cinquecento teste coronate tre Re, Imperatori e capi di stato da tutto il mondo oggi renderanno l’ultimo saluto alla sovrana nell’abbazia di Westminster, un evento diplomatico e politico. Dopo i solenni funerali di stato si terrà una funzione intima per la sola famiglia Reale e per i collaboratori più stretti di Sua Maestà. Questa funzione sarà celebrata in una cappella secondaria di Westminster, luogo molto amato da Sua Maestà.

Le teste coronate d’Europa presenti oggi sono tutte imparentate con i Windsor, per una rete di matrimoni che li unisce da sempre.

IL CASO PUTIN (CHE NON E’ IL SOLO GRANDE ESCLUSO) & KATE

Grande assente (e grande offeso) Putin. La Russia è una delle grandi escluse assieme a Birmania, Bielorussia, Venezuela e Afghanistan.

Inoltre ieri Kate Middleton ha ricevuto la moglie del presidente dell’Ucraina. Un gesto che mette ben in evidenza la posizione del Regno Unito rispetto alla guerra e che ci fa comprendere, ancor di più, quanto importante sarà il ruolo di Kate da qui a venire.

SICUREZZA

Per garantire la sicurezza è stata messa in atto la più grande operazione di polizia dalla Seconda Guerra Mondiale. Sono stati smontati lampioni, piombati tombini, ci sono cecchini sui tetti e cani molecolari ad ogni angolo della città.

La METROPOLITAN POLICE (responsabile della sicurezza) ha addiruttura mappato negli anni tutte le persone definite troppo “invasate” della Famiglia Reale. Hanno bussato alle porte di tutte queste persone per chiedere se si sarebbero recate al funerale, nella folla, per organizzare anche il loro pedinamento.

Solo a tre leader è stato concesso di recarsi a Westminster con mezzi propri. Uno di questi è Biden che ha fatto portare a Londra la sua auto denominata “THE BEAST” (la bestia).

Si prevede la presenza di un milione di persone e che questo evento mediatico sia visto da più di quattro miliardi di utenti in tutto il mondo.

GOSSIP SCOMODI REALI

In questa circostanza così triste e così solenne vincono sicuramente l’amore e il rispetto per The Queen su tutte le complicazioni che si sono susseguite all’interno della Famiglia Reale. Alla veglia funebre Henry era l’unico con la divisa (una deroga) senza le iniziali di Sua Maestà ricamate sopra (divisa alla quale pare che Henry sia molto legato).

Ma…

Ieri sera Sua Maestà Re Carlo III ha dato un ricevimento in onore della madre a Buckingham Palace. Henry era stato invitato, ma poi è stato anche “disinvitato” (uno smacco!) perché non presta più servizio alla Famiglia Reale.

E ancora: al funerale Henry ed Andrea indosseranno la divisa?

CRONACA

Ieri Re Carlo III ha ricevuto per la prima volta il nuovo Primo Ministro Liz Truss nella celeberrima stanza 1844 di Buckingham Palace. Ed oggi il funerale. Gli impegni della Corona, si sa, devono essere portati avanti nonostante tutto.

Oggi il corteo reale accompagnerà il feretro di Sua Maestà nel suo ultimo viaggio.

Per primo arriva Carlo, poi i figli William ed Henry, poi arriva Camilla (che fino a questa sera non potrà essere chiamata Regina Consorte) assieme a Kate e ai figli George e Charlotte. Charlotte, vestita a lutto come tutti,  indossa un cappellino a tesa larga…in pieno stile British.

Henry è senza divisa. E’ riservata ai soli membri attivi della Famiglia Reale. (Chissà a cosa penserà…chissà se è vero che Megan, i giorni scorsi, aveva cucita addosso una microspia per registrare ciò che veniva detto dai Royals…chissà cosa accadrà poi…)

In uniforme si presenta anche la ROYAL PRINCESS Anna, titolo che le ha voluto attribuire proprio sua madre, la Regina Elisabetta. I figli di Anna, tra cui annoveriamo la bellissima Zara, non hanno alcun titolo nobiliare per desiderio di Anna.

ROYAL NAVY

242 marinai della Royal Navy trascinano a mano il feretro di Sua Maestà che verrà posizionato su un fusto di cannone. Non saranno i cavalli a trainare il fusto di cannone in seguito ad un incidente avvenuto durante i funerali della Regina Vittoria. I marinai e la folla sembra che abbraccino Sua Maestà in una Londra ordinata, rispettosa e silenziosa.

Sopra al feretro di Sua Maestà sono stati posti:

  • lo stendardo reale
  • lo scettro: simbolo del potere temporale
  • il globo: simbolo del potere sulla Chiesa Anglicana
  • la corona
  • fiori
  • un biglietto scritto da Carlo  “IN AMOREVOLE E DEVOTA MEMORIA”

LA CORONA E I FIORI

La Regina amava particolarmente il “lato rosso” della corona realizzato cou un rubino rosso (sul lato opposto si trova invece uno zaffiro). Sotto al tanto amato rubino vi è un diamante ancora rivendicato dall’India.

I fiori sul feretro sono del giardino di Sua Maestà: in mezzo a tutto quel simbolismo sono l’unica nota di colore, quasi a voler ricordare i colori dei sui celeberrimi vestitini e a ricordarci che, oltre ad una Regina, era anche una donna, una mamma, una nonna e una bisnonna.

RICORDI

Il biografo di Sua Maestà ha voluto ricordare che l’autorità della Regina Elisabetta derivava dalla cura con la quale ha tenuto il suo ufficio che, lei ricordava sempre, essere molto più grande di lei stessa.

Pare anche che una lettera bellissima della nipote Eugenie, dedicata alla nonna, abbia commosso tutti quanti.

CERIMONIA

Il feretro arriva sul fusto di cannone e poi viene caricato su forti spalle di otto portantini e, prima di essere preso a spalla, una voce di donna rompe il silenzio e, al grido di “REMOVE HELMETS” tutti si tolgono il cappello in segno di massimo rispetto.

Allo scoccare delle 11.55 ora italiana, il feretro viene alzato davanti alla cappella, prima dell’ingresso. Il feretro è pesantissimo, foderato di piombo, per rallentare la decomposizione del corpo, e viene tenuto perfettamente in orizzontale a braccia, in segno di rispetto. Una marcia silenziosa, perfetta, composta e austera accompagna il feretro con la Famiglia Reale al seguito, in prima linea Carlo III con la consorte e poi tutti i figli e i nipoti pù prossimi.

Qui Sua Maestà la Regina Elisabetta riceve il suo ultimo inchino ed inizia la funzione: ogni angolo del mondo piange la sua perdita come donna che ha scritto parte di una lunghissima storia.

Pare che, durante la funzione, l’unico a non cantare l’inno nazionale “God Save the King” sia stato proprio Henry…un segnale forte davanti a tutto il mondo.

Finita la funzione un’altra parata del feretro fino a Wellington Arch…e così poi si concluderà questo momento toccante, strano, con tate similitudini con il funerale di Lady D…perchè la sua ombra si è vista anche oggi.

Il Big Bang suona con un suono ovattato da un cuscino di pelle che ne attutisce, per oggi, i rintocchi.

CONCLUSIONI

Una donna che io ho ammirato tanto, che mi ha fatta sorridere, una donna che guidava i fuoristrada, che beveva GinTonic regolarmente, che ha lanciato una moda tutta sua in tutti i sensi, che ci ha tenuto compagnia con parate, eventi, aneddoti…una donna che si è adattata ai tempi, che faceva meeting su zoom, che ci ha detto, durante la pandemia: ” we will meet again”.

Ora Carlo lancerà una manciata di terra sulla bara della regina che, prima di essere seppellita, verrà spogliata di tutti i simbolismi e così finirà la sua lunga e piena vita.

NEVER EXPLAIN, NEVER COMPLAIN: MAI SPIEGARE, MAI SCUSARSI. Forse ognuno di noi dovrebbe prendere un pizzico da questa frase di colei che, in tanti cuori, rimarrà per sempre Sua Maestà.