Black Friday & Cyber Monday (?)

Origini e curiosità

Black Friday (venerdì nero, dove nero ha un’accezione positiva) per noi consumatori è una giornata, o meglio un periodo di tempo, per concederci qualche acquisto extra, e depennare oggetti dalla nostra Wish List, approfittando di sconti e prezzi super ribassati.

Negli USA, invece, l’incasso della giornata è un indicatore preziosissimo per sondare la capacità di spesa dei consumatori.

Il Black Friday è il venerdì dopo il giorno del Ringraziamento (Thanks Giving Day) ed è il giorno che decreta l’inizio degli acquisti per il Natale, ma le origini di questa giornata particolare sono un po’ offuscate, ci sono varie teorie e qualche leggenda in merito.

La penna rossa dei libri contabili, a segnare le perdite, durante il Black Friday (appunto) diventava nera (guadagni) ed è forse da ciò che prende il nome questa giornata che segna il periodo dell’anno più proficuo per tutti i commercianti.

Per noi italiani è un buon periodo soprattutto per gli acquisti on line, ma non lo sentiamo tanto come nel resto del mondo. Negli Stati Uniti, ad esempio, ci sono negozi che hanno la fila fuori, dalla notte precedente, di persone intenzionate a non farsi sfuggire un buon affare!

Per chi come me abita a Reggio Emilia il Black Friday coincide con San Prospero (patrono della città) e i commercianti sono soliti ribassare i prezzi per invogliare gli acquisti pre-natalizi, quindi se vi trovate a Reggio Emilia…approfittatene!

Se il venerdì noi femminucce possiamo aspirare al paio di scarpe che desideravamo da un po’, il lunedì successivo è il turno dei maschietti che potranno approfittare del Cyber Monday per fare acquisti a prezzi ribassati nel campo dell’elettronica. Insomma, sconti per tutti i gusti e tutte le necessità (o voglie!).

Il mio consiglio per non pentirsi di acquisti spudorati? Acquistate solo oggetti che sono nella vostra Wish List (che sia essa mentale o scritta…senza barare!)

Black Friday 2018: venerdì 23 novembre

Cyber Monday 2018: lunedì 26 novembre