Giacca o Blazer?

_dizionario glamour PE 2019_

Un paio di capi “pescati” dal guardaroba maschile nel periodo della Grande Guerra e restituiti alle donne un po’ più stretti in vita per esaltare al meglio le curve femminili: giacche e blazer. Questi due must have di stagione non sono proprio la stessa cosa, anzi, hanno un utilizzo e un’identità differente.

Mentre la GIACCA fa parte di un completo e prevede di essere indossata assieme ai suoi pantaloni, il BLAZER gode di una sua propria identità ed è pronto a convolare a nozze con (quasi) tutti gli altri capi del nostro guardaroba.

Per questa stagione sono entrambi in alto alle proposte glamour e in versione over. Lunghe le giacche dei bellissimi e coloratissimi tailleur, che si sono impadroniti della maggior parte delle vetrine, lunghi i blazer che possiamo sbizzarrirci ad abbinare a look casual, eleganti o sporty-chic. Quindi via libera a colori, sovrapposizioni di capi e fantasia!

Courtesy of Zara

Courtesy Of Max Mara

Courtesy of H&M

Courtesy of Ottod’Ame

Courtesy of Elisabetta Franchi

La mia scelta è caduta su una giacca over in lunghezza stampa Vichy.

Sono seriamente affezionata a questo pattern iconico, un quadretto dal sapore vintage che riconduce la mente non solo alle tovagliette da picnic, ma anche al bon ton con un pizzico di ironia. Questa stampa (che bisogna saper portare con nonchalance) è stata sfoggiata, senza remore, da personaggi del jet set come Katherine Hepburn, Ingrid Bergman, Brigitte Bardot e Lady Diana. Qualcosa che è stato protagonista ieri e rimane anche oggi non può che essere glamour!