Quando al sabato sera – con i nonni – guardavo “Scommettiamo che…?”

Correvano gli anni ’90 e le trasmissioni televisive iniziavano alle 20.30/20.45

Fabrizio Frizzi ci ha lasciati (notizia ANSA – clicca qui) e io vorrei fargli un piccolo omaggio con questo breve articolo. Frizzi è nella mia memoria di quando, negli anni ’90, il sabato sera la mia famiglia si riuniva tutta a casa dei nonni per cenare e guardare assieme il programma in prima serata. I nonni si cimentavano in piatti che mi piace definire “casual” come la pizza fatta in casa, le tigelle (solo il nonno Mario aveva il diritto di verificare la tigelliera sul fuoco e decretare quando erano cotte) o i funghi fritti (anche la frittura era compito del nonno, supervisionato dalla nonna Tilde).

Si finiva di cenare appena prima che iniziasse la trasmissione in prime time, subito dopo il telegiornale. Al sabato si era tutti più rilassati e io, già in pijama, mi accoccolavo sul divano. Chi sparecchiava, chi preparava il caffè e chi ancora gustava il dolce…ma io fremevo perchè iniziasse “Scommettiamo che…?” e lottavo per tenere gli occhi aperti fino al fatidico momento finale della doccia (il mio preferito! بطاقة ابل باي ).

Conducevano questa trasmissione Fabrizio Frizzi e Milly Carlucci. Ricordo il divano bianco per gli ospiti VIP e le scommesse improbabili. Io in casa scommettevo contro mio nonno… عربيه لعبه era molto divertente, era un bel momento che ricordo con tantissimo affetto. Un momento che profuma di “piccole cose semplici”, quelle vere, quelle belle…quelle GLAM!

L’orario del PRIME TIME segue il mutarsi delle nostre abitudini

Il prime time (prima serata) è la fascia oraria che vanta il maggior numero di telespettatori, quella più redditizia per l’emittente, visto che gli introiti pubblicitari si basano sull’audience.

L’inizio e la fine della prima serata variano in base alle abitudini della popolazione (ed è per questo che sono mutati negli anni):

  • paesi anglosassoni tra le 18.45 e le 19.30
  • paesi come la Spagna dalle 22.00 in poi
  • in Italia tra le 21.00/21.30 e le 23.00/23.30

Questi orari tendono a coincidere anche con gli orari della cena dei rispettivi paesi, da tenere bene a mente quando si viaggia all’estero…per non ritrovarsi senza cena o senza nulla da fare in attesa della cena!

Tornando agli anni ’90…chi si ricorda questa schermata sullo schermo delle immense tv di allora? Io un po’ ne ho nostalgia…di quei momenti dove a volte qualcosa non funzionava…e allora si chiacchierava!

Buon lunedì a tutti.