DIGITAL DESIGNER (FANTASTICI) E DOVE TROVARLI

Sono molto divertita. Ogni volta che mi trovo a spiegare il lavoro che svolgo leggo, nelle espressioni dei miei interlocutori, un mix & match di perplessità, curiosità, timore e stupore. L’unico ad aver davvero compreso il mio lavoro è mio nonno. Rossi Mario (non quello delle barzellette e delle bollette…ma quello vero), 93 anni.

Esempio emblematico di faccia mix&match di perplessità, curiosità, timore e stupore.

La colpa è mia, chiariamoci bene. Mi sono divertita a guardarvi, ma ieri sera mi sono resa conto di non avere un discorso chiaro nel taschino, di quelli pronti da snocciolare con sicurezza e competenza a chi mi fa domande.

Ecco allora una descrizione breve e (spero chiara) del mio fantastico lavoro:

Dicesi DIGITAL DESIGNER (e social communicator…titolo che mi sono aggiudicata studiando a Bologna) – tradotto in italiano – progettista digitale – colei o colui che, utilizzando la parte del cervello riservata alla creatività trasforma le proprie idee in elementi visivi utilizzando mezzi informatici, applicabili a tantissimi campi all’interno del panorama della comunicazione aziendale ON LINE e OFF LINE, nel mio caso comprensiva di copy (il copy è colui che studia e scrive le parole da accompagnare, ad esempio, ad una pubblicità o a un post sui social).

I miei attuali clienti spaziano dal settore food, certificazioni, liberi professionisti e commercianti. Lo studio della gestione dell’immagine coordinata è quello che più mi appaga (essendo io maniaca del coordinato, da sempre, è pane per i miei denti). Ho creato e studiato loghi, nomi e immagine per nuovi prodotti, creato tantissimi post per i social network, studiato contenuti e impaginazione siti, presentazioni aziendali, cataloghi, leaflet, brochure, carta intestata, gadget, cartoline di auguri natalizi per aziende, seguito passo a passo – con professionisti – alcuni shooting fotografici per rinfrescare l’immagine dei prodotti aziendali, gestito l’immagine pre, durante e post eventi e tanto altro ancora.

Il mio ufficio è casa mia o qualunque spazio che abbia una presa e una buona connessione internet (scrivania, divano, letto, sedia sdraio…dipende da come mi sveglio). Il posto più strano dove ho lavorato? Seduta come un indiano sulla lavatrice (prima che ci mettessi sopra l’asciugatrice).

Cosa mi serve per lavorare? Un cliente con poco tempo e poche idee, il mio pc e il mio smartphone. Tutto qui. 

Talvolta mi reco presso i miei clienti perché ho voglia di vedere la loro realtà, per renderla al meglio al mondo esterno…e perché vedere gente credo faccia sempre bene.

Mi tengo aggiornata sul web e con corsi relativi al mio settore, studiare e imparare cose nuove mi entusiasma tantissimo.

Per passione e divertimento ho un mio lifestyle blog con il mio format #intervistaglamour per intervistare personaggi interessanti con storie interessanti e scoprire il segreto del loro successo. Mi piacerebbe fare network con tutti loro e in qualche modo ispirare tutti voi.

Se non ho soddisfatto la tua curiosità ti invito a contattarmi (sezione contatti del mio blog!)

Se sei soddisfatta/o io sono felice!