UN COLORE DEDICATO AL CORAGGIO PER LA RIPARTENZA

Very Peri” è il nome della tonalità di blu pervinca, con sottotono viola e rosso, che l’istituto Pantone ha scelto come simbolo del nuovo anno che è alle porte.

Questa nuance è stata creata per interpretare il mood del 2022: un colore con un’attitudine vivace e gioiosa, incoraggia la creatività ed esprime fantasia.

“Una dinamica tonalità blu pervinca con un vivificante sottotono rosso violaceo fonde la fedeltà e la costanza del blu con l’energia e l’eccitazione del rosso”, dichiara Laurie Pressman, Vice Presidente di Pantone Color Institute.

Eleggendo il colore dell’anno (ogni dicembre dall’ormai lontano 2000) Pantone fa una riflessione su quanto accaduto nella cultura generale, cercando di esprimere ciò di cui le persone hanno bisogno. La nuance scelta (o nel caso di VERY PERI creata da zero) finisce con influenzare i trend di moda, design e marketing per tutto l’anno successivo.

Chi è Pantone

Pantone LLC è un’azienda statunitense che si occupa principalmente di tecnologie per la grafica, della catalogazione dei colori e della produzione del sistema di identificazione di questi ultimi.

Noto come Pantone Matching System (PMS), è divenuto la norma internazionale per quanto riguarda la grafica ed è utilizzato anche per la gestione dei colori nell’industria e nella chimica.

Come nasce l’idea del colore capace di influenzare o infilarsi in qualche modo nella nostra vita

A studiare queste esigenze di trend è un team di professionisti, designer, consulenti, architetti, creativi e analisti di tendenze che studiano cambiamenti culturali e socio-economici. Viaggiano per il mondo, visitano sfilate, fiere, eventi mondani e mete turistiche, per rendersi conto delle tonalità più in voga e mode emergenti. “Quello che secondo me rende importate il colore dell’anno sono due cose: la nuance del momento all’interno di un settore rilevante come quello della moda e riflettere su quello che sta accadendo nella società”, ha dichiarato la responsabile marketing di Pantone, Kathryn Shah.

Nuovo anno, nuovo colore

Possiamo lasciarci alle spalle la coppia giallo luminoso e grigio “Ultimate Grey” del 2021 perché il nuovo anno si apre con il Very Peri che non rappresenta “solo” un nuovo colore ma un concept di speranza, un simbolo di trasformazione globale che esorta a trovare forza e coraggio per (ri)cominciare a vivere la nostra quotidianità.

Una tonalità audace ed elegante insieme, che fonde la fedeltà e la costanza del blu con l’eccitazione del rosso. Un blend perfetto che inevitabilmente pervade anche il mondo della moda e del beauty: quali proposte a tema ci aspettano?