Pink & black | Autunno romantico & rock
_inspiring look_
Ecco la prima vera giornata autunnale, così, per iniziare la settimana in un clima diverso. Prima di fare il cambio dell’armadio definitivo abbiamo qualche trucco da utilizzare come bonus: giocare con le sovrapposizioni! Io vi propongo una gonna ampia in tulle rosa da abbinare a un top di seta, giacchino corto in ecopelle nera e stivali bassi: tutto preso in prestito dal guardaroba semi-estivo. Questo mix romantico e rock è perfetto per un aperitivo dopo il lavoro! Per la prossima stagione dobbiamo prepararci a forme maxi, quindi iniziamo subito ad abituarci sovrapponendo con gusto i nostri capi estivi!
Il giacchino di ecopelle io lo uso tutto l’anno. D’estate per completare il look nelle serate più fredde, d’inverno al posto dei maglioni e nelle mezze stagioni lo indosso sotto a sciarponi caldi.
Un po’ di chiarezza su quello che definiamo (o ci spacciano per) pelle:
CAPO IN PELLE: capo che si ottiene dalla lavorazione di pelle di origine animale. Per arrestare il processo di naturale decomposizione della pelle, essa viene lavorata con una concia. La concia che si usava un tempo era di origine naturale, ma il processo era molto lungo. Fu così che il metodo naturale venne soppiantato da quello chimico nei primi decenni del secolo scorso. Oggi infatti la pelle viene trattata con prodotti chimici (un po’ meno dannosi di anni fa)
CAPO IN ECOPELLE: capo che si ottiene dalla lavorazione di pelle di origine animale, ma con una concia addizionata di prodotti naturali con il minimo impiego di sostanze chimiche, impatto ambientale decisamente minore rispetto alla pelle
CAPO IN SIMILPELLE: capo che al tatto somiglia alla pelle, ma è realizzato con materiali resinosi o plastici non di origine animale, costo ridotto, capo leggero e resistente che però tende a rovinarsi nel tempo