#intervistaGLAMOUR4 | Mariaelena & Emanuele
I posti speciali esistono e uno di questi ha trovato me. Due soci che la stessa passione ha voluto unire in un progetto di eccellenza: .X i Parrucchieri di Ferrara.
Professionalità e stile sono di casa qui. Una location che nasconde al suo interno un’oasi privata e servizi esclusivi. Un mix di allure anni ’40 e tecnologia avanzata. Scoprite assieme a me dove trovare GLAMOUR per le vostre chiome!
Mariaelena, Emanuele, presentatemi voi stessi e il vostro salone.
Abbiamo iniziato assieme un percorso lavorativo circa 30 anni fa. Lavoravamo come dipendenti presso lo stesso parrucchiere. Ad un certo punto le nostre strade si sono divise, ma non ci siamo mai persi di vista, siamo rimasti in contatto come colleghi e come amici. Nel 2013 ci siamo ritrovati e abbiamo deciso di portare avanti assieme il nostro progetto. Da un primo negozio un po’ più piccolo ci siamo trasferiti qui, in Via Borgo dei Leoni 20, dove abbiamo creato il nostro spazio, che offre un servizio donna e uomo a 360 gradi. Le nostre collaboratrici Sara, Elisa, Jenny, Samantha e Federica contribuiscono a pieno al successo del nostro salone.
Come avete iniziato a fare questo lavoro?
Mariaelena: Creatività e stile sono proprie del mio essere e lo sono sempre state. Non avevo ancora quindici anni quando ho iniziato e ho sempre saputo che questa sarebbe stata la mia strada. Famiglia e amiche hanno creduto in me e mi hanno supportata, affidandosi alle mie mani fin dall’inizio della mia carriera.
Emanuele: Dopo il servizio militare ho realizzato che questa sarebbe stata la mia strada. Avevo a casa tutto il materiale e, per impratichirmi, mi esercitavo su mia mamma e mia sorella. Poi con pazienza e umiltà mi sono affacciato a questo mondo, senza mai smettere di crederci. Ed ora eccomi qua!
Come siete arrivati fino a qui?
Siamo partiti entrambi dalla pratica per poi unire lo studio e la formazione, ma i corsi non sono mai finiti! Per molti anni abbiamo partecipato alle sfilate di alta moda a Roma con Sergio Valente, professionista d’eccezione del settore. Per noi questo è stato un momento fondamentale di crescita professionale. Da tre anni frequentiamo il corso Agorà di Wella che ha come ambasciatore Rudy Zerbi. Non ci formiamo solo nel contesto capelli, ma anche in ambito di comunicazione: fondamentale per approcciarsi nel modo migliore alla nostra clientela. A breve Rudy Zerbi sarà ospite del nostro salone – come lo è già stato Diego Dalla Palma – e non vediamo l’ora di averlo qui da noi. Questo corso ci ha regalato l’occasione di avere come relatori personaggi come Marcelo Burlon, Damiani, Mogol e tanti altri: ogni momento di formazione è una grandissima occasione di confronto e, proprio per questo motivo, anche le nostre collaboratrici frequentano corsi tecnici, stilistici e di comunicazione. Crediamo che questa sia la chiave vincente per il successo: mai fermarsi!
Quale aspetto del vostro lavoro vi piace di più?
Mariaelena: L’aspetto che mi piace di più è stare in mezzo alla gente perchè significa confrontarsi e ogni confronto è un’occasione di crescita. Creare look nuovi è l’attività che preferisco e quando qualcuno mi dice “fai tu” ecco, lì mi diverto tantissimo!
Emanuele: Amo la perfezione e di questo lavoro mi piace ogni suo aspetto. Da qualche tempo abbiamo anche il Barber Shop, nato per dare un plus ai nostri clienti, e quest’ultimo mi da moltissime soddisfazioni. Qui da noi l’uomo si può rilassare in una stanza privata e godersi il servizio di barberia anni ’40, con la tecnica dei panni caldi e dei massaggi con oli e creme specifiche.
Voglio parlarvi in prima persona della stanza segreta di questo meraviglioso negozio, perchè ne sono rimasta incantata. La cliente, o il cliente, che desidera un servizio in totale privacy e in totale relax, può prenotare la stanza delle coccole. Un luogo ovattato e delicato dove è il cliente stesso a scegliere la musica che desidera ascoltare e dove il personale di .X i Parrucchieri si prende cura di lei/lui in modo esclusivo. Questa location nella location trovo che sia un aspetto IPER GLAMOUR di questo negozio, ma non è il solo. Oltre al servizio di parrucchiere uomo e donna, al Barber Shop e ai servizi dedicati alla sposa, qui si può usufruire del servizio estetico offerto da un’estetista specializzata e dedicata solo a questo. Manicure, pedicure, epilazione e trattamenti viso uniti a un servizio davvero cool: il trucco. Il trucco flash, nello specifico, vorrò provarlo anche io. E’ un momento dove la cliente, assieme al personale specializzato, viene guidata nella scelta del trucco da giorno, per saper poi valorizzare, anche da sola, gli aspetti del proprio viso e del proprio incarnato in modo da poter essere sempre in ordine in modo rapido…stupendo! Mariaelena ed Emanuele hanno scelto di inserire nel negozio (che ha un meraviglioso soffitto a cassettoni a vista, armonizzato con le attrezzature più all’avanguardia) alcuni pezzi di design di Starck, Panton e Kartell. La ricerca del dettaglio qui è all’ordine del giorno: la vetrina segue le stagioni ed è sempre piacevolmente allestita in modo diverso, la cliente viene avvolta da una magnifica mantellina di seta e il personale è concentrato, molto professionale e cortese. Ho provato in prima persona e ne sono rimasta non contenta, di più!
Che consigli vi sentite di dare a chi inizia oggi il vostro lavoro?
Noi consigliamo di fare questo lavoro a chi lo sente davvero nell’anima e non per studiare di meno rispetto ad un’altra scuola. Se non c’è passione si sente solo la fatica, e questo è un lavoro di fatica. Non si deve partire dallo stipendio e dal numero di ore che si fanno, ma dal cuore. Il resto poi, col tempo, arriva!
Questo lavoro è anche psicologico. Può capitare che le persone arrivino con un’idea non applicabile alla propria chioma…come si fa in questo caso?
Si cerca di capire cosa piace dell’immagine che la cliente porta, poi si cerca di lavorare sull’unicità della persona. Il nostro obbiettivo è sempre quello di valorizzare il singolo. Non è difficile, ci si riesce. Quando le nostre clienti realizzano che si possono fidare, allora ci seguono anche nelle proposte che facciamo loro.
Questa domanda la devo fare per tutte le mie lettrici: perchè il parrucchiere ha una percezione della “spuntatina” così diversa da quella che abbiamo noi clienti? 🙂
A noi parrucchieri piace tagliare i capelli, ci prende il lato “estetico” del nostro lavoro e tagliamo. Noi preferiamo sempre che sia la cliente a dirci di tagliare ancora un po’, piuttosto che esagerare. A noi, prima di tutto, sta a cuore la salute del capello, questo aspetto viene sempre prima di ogni altro e il taglio, fatto bene e ponderato, può giovare tanto alle vostre chiome!
Parliamo di moda: tagli e colori per questa stagione e un’anticipazione sulla prossima.
I colori pastello sono in prima linea, poi c’è il biondo rosato per chi vuole osare, ma non troppo. Vanno di monda i colori che danno calore ed energia. Sui colori più tradizionali invece i sabbia, i nocciola e il rosso rame acceso ci accompagneranno anche verso il prossimo autunno.
Mare, montagna, trekking e bagni di sole: come ci dobbiamo comportare con le nostre chiome?
Residui di salsedine e di sudore sono acidi, tendono a far seccare i capelli e vanno eliminati. Noi raccomandiamo a chi lava i capelli ogni giorno uno shampoo specifico e delicato. Le nostre chiome esposte al sole vanno protette, come la nostra pelle, con i corretti prodotti giusti. E’ molto importante.
Glamour: il glamour in una persona si misura dallo smalto ai piedi fino alla punta dei capelli. Per voi una chioma glamour, come deve essere?
Deve essere sana e deve essere in linea con la persona che la “indossa”. Niente deve stonare con carattere e fisicità, se tutto è armonizzato…allora è glamour!
Uscire da un parrucchiere con i capelli in ordine non è difficile, uscire da un parrucchiere con i capelli sani e splendenti è possibile! Se poi a tutto uniamo una location esclusiva con delle bellissime sorprese al suo interno….beh abbiamo trovato il meglio…abbiamo trovato il GLAMOUR!