#intervistaGLAMOUR12 | Federica – Sparkling

L’intervista n. 12 è un’intervista che è stata fatta a me, per l’uscita di SPARKLING, il mio primo romanzo. L’autrice dell’intervista è Stella Bonfrisco de Il Resto Del Carlino, che ha saputo ripercorre le mie emozioni e l’entusiasmo nel raggiungere un piccolo grande traguardo, un pezzetto di sogno.

UN LIBRO FRIZZANTE TRA PARIGI E I SOGNI. بطوله امم اوروبا 2022

Pubblicata la prima opera di Federica Rossi di Montecavolo: è una storia autobiografica intrisa di amore. – di Stella Bonfrisco –

A Parigi, città dell’amore, un fidanzato è messo alla prova dal destino mentre sta buttando il cuore oltre l’ostacolo per chiedere la mano della sua fidanzata. Un viaggio frizzante come le bollicine che danzano in un calice di champagne: questo è “Sparkling”, il libro che Federica Rossi ha scritto e Altromondo Editore ha pubblicato. Federica Rossi (di Montecavolo prossima a spegnere trentasei candeline), in un “periodo di passaggio” della sua vita ha deciso di mettere le ali a un sogno che l’accompagnava dall’infanzia.

Com’è nato Sparkling?

“Nel periodo tra la fine del mio lavoro da dipendente e il percorso formativo a Bologna per creare la mia attività e iniziare a lavorare in proprio, ho tirato fuori dal cassetto il taccuino che mi seguiva dalle elementari e sulla scia delle emozioni è nato “Sparkling”. Ho inserito nel romanzo le frasi che nel mio percorso di vita mi ero appuntata su quel quadernino e ho cercato di rivivere il viaggio attraverso le foto scattate, la guida, gli scontrini, i biglietti di ingresso e i tappi di sughero delle bottiglie aperte”.

 Un libro autobiografico quindi?

“Anche. E’ un romanzo sicuramente ispirato a un momento molto importante della mia vita, ma può considerarsi anche una guida di Parigi, per trascorrerci dieci indimenticabili giorni”.

Vale a dire?

“Prima di tutto vorrei svelare che questo libro impegna nella lettura esattamente il tempo che ci vuole per volare da Milano Malpensa all’aeroporto di Parigi. Poi, siccome la storia ripercorre un soggiorno che viene documentato passo passo tra luoghi d’arte, ristornati e altri luoghi da non perdere, può essere sicuramente utilizzato come guida per trascorrere un romantico soggiorno.”

DOPPIO UTILIZZO: “Racconto il viaggio in Francia e può essere una guida per dieci giorni bellissimi”

Che cosa accade a Parigi alla protagonista del libro? O meglio: a lei…

“Questo viaggio, avvenuto nel Natale 2015, era stato organizzato con molta cura da mio marito – allora fidanzato – per chiedermi di sposarlo. Nella realtà tutto si è trasformato in un’avventura rocambolesca, che lo ha costretto a tenere in tasca (con il rischio di perderlo in qualche occasione) l’anello che mi avrebbe donato durante la romantica richiesta. نيتلر Cosa che riuscì a fare solo dopo una serie di peripezie”.

Poi il lieto fine c’è stato…

“Sì, ci siamo sposati nel dicembre 2016, un anno dopo. Nel frattempo avevo deciso di realizzare un altro sogno, quello di avviare una mia attività dove poter spendere la laurea che avevo conseguito in Scienze della Comunicazione. Ora infatti sono digital designer e blogger. E proprio mentre mi accingevo a fare questo “salto nel buio”, dopo dieci anni di posto fisso, ho preso in mano quel taccuino e cucito con la scrittura le emozioni e le pagine più belle della mia vita.

I protagonisti però non hanno mantenuto i vostri nomi.

“No, infatti. Si chiamano Cloe e Filippo. Ma io sono molto riconoscibile comunque. E non soltanto per la storia che racconto. In Cloe ci sono anche tutte le mie debolezze, le mie passioni e l’autoironia che da sempre è la mia cifra.

Questa è la sua opera prima. Ci sono progetti in cantiere?

“Sì, sono già alle prese con la scrittura del secondo libro. Un nuovo progetto di cui però non voglio anticipare nulla, se non che si tratta ancora di un romanzo. كم عدد اوراق الكوتشينة

Non posso che ringraziare Il Resto Del Carlino e Stella Bonfrisco, per aver scelto di condividere con i propri lettori questo mio piccolo grande sogno.

Non avete ancora letto il libro? Ecco il link per l’acquisto: SPARKLING DI FEDERICA ROSSI 

Una piccola curiosità: copertina by “digital GLAMOUR and MORE di Federica Rossi”: è stato divertente progettarla!

Federica