SPETTACOLO GLAMOUR: LA COMETA DI NATALE

Tutti con il naso all’insù per non perdere questo spettacolo suggestivo!

Cometa e Natale sono due parole che si abbinano molto bene, quasi a voler rendere ancor più magico questo periodo dell’anno (il mio preferito). 46P/Wirtanen è il nome di quella che viene chiamata “cometa di Natale”, un nome in codice affatto romantico e che non rende giustizia a questo spettacolo nel nostro cielo d’inverno.

Da ieri notte questa stella cometa si può ammirare a occhio nudo, cielo sereno permettendo, perché ha raggiunto la minima distanza dalla Terra. Fino al 18 dicembre potremo godere di questo spettacolo, poi la luna si riprenderà la scena nel ruolo di attrice principale del cielo, fino a diventare piena il 22 dicembre. La cometa ora brilla come una stella di magnitudine 3/4 (visibile a occhio nudo), ma lo spettacolo suggestivo non termina qui.

A Natale, dopo il tramonto, ci sarà un’ora e mezza di buio pieno. Questo momento ci consentirà di vedere nuovamente la cometa, mentre si allontanerà lenta…

Non so se si può esprimere un desiderio, nel dubbio io ho deciso di farlo. Un consiglio dagli esperti? Allontanarsi dalle luci della città per godersi al meglio questo suggestivo spettacolo. Un consiglio da parte mia? Allontanarsi dalle luci della città con una bottiglia di bollicine e due calici di cristallo, per brindare al Natale e godersi al meglio questo suggestivo spettacolo! 🙂