AI 2023-2024 TENDENZE SCARPE
Follie glamour & grandi classici: da (saper) indossare.
Sì, i sandali rubano ancora parte della scena (li avete notati in tutte le vetrine?) assieme agli stivali che superano il ginocchio (e vestono quasi come un pantalone!).
Per dare carattere ai look più soft, monotono e basic arrivano la pelle vinilica e il pelo: un tocco irriverente decisamente anti noia.
Possiamo anche fare un salto nel passato per un look dal sapore sofisticato, ricercato e (fake) vintage indossando un modello Mary Jane.
Zeppe inglobate e ballerine ultra flat completano il cerchio – assieme agli intramontabili mocassini rivisitati in ogni forma, colore e finitura (che forse ora ci sembrano la scarpa più sobria nel panorama delle proposte AI 2023-2024).
Per le conservatrici rimangono gli stivali neri (anche a punta affiliatissma dal sapore anni 2.000) e i texani.
Parola d’ordine: ironia. Non facile da avere, figuriamoci da indossare. Pronti? Via!
Stivali con risvolto
Sicuramente in vetta alle tendenze troviamo loro: gli stivali con risvolto. Gambale alto sotto il ginocchio, punto in cui parte il risvolto che va a terminare sempre sotto la fine del tacco o della zeppa. Questa peculiarità è in grado di rendere le gambe più slanciate e affusolate.
COURTESY OF GIVENCHY
COURTESY OF LE SILLA
Sandali
Senti un po’ il cuore stringere quando le temperature cominciano ad abbassarsi in quello che sembra(!!!) essere il momento in cui congedarsi dai sandali? Invece no! La moda ha decretato: i sandali d’inverno sono glam, ormai è deciso, l’udienza è tolta. Ci sono dei trucchi di stile, in ogni caso, per non patire il freddo e ottenere sempre un risultato da it-girl.
I sandali d’inverno a gambe nude sono indiscutibilmente sensuali, solo se si tratta di un outfit da sera e la permanenza all’aria aperta è molto, molto (molto!) limitata – giusto il tempo di scendere dall’auto e raggiungere il luogo chiuso in questione: una resistenza minima. Ce la possiamo fare.
I sandali con i collant: attenzione, scivoloni in vista. Se abbiniamo ai sandali con tacco alto dei collant coprenti, almeno 40-50 denari (dello stesso colore dei sandal) non sbagliamo: accoppiata classica e prudente del nero con nero. Se il look è mono colore e il sandalo non è super arzigogolato, si possono scegliere dei collant stampati. In generale, però, vale sempre la stessa regola: non più di tre colori addosso (calze incluse!). Collant velatissimi sì, approvati. E allora cosa evitare? Le mezze misure: risultato orrendo immediato.
I sandali con i calzini: solo se ti senti assolutamente a tuo agio, devi provare. Un look non facile da gestire. Le calze a vista sono un vero trend di stagione. I calzini alla caviglia “tagliano” meno la figura, ma si può optare anche per calze al ginocchio. Cotone, lycra e microfibra sono perfetti…la spugna è decisamente complessa da abbinare e il rischio di sbagliare è gigantesco. Non mi addentro. Interessante è anche la sovrapposizione collant e calzino, solo se entrambi presentano spessori ridotti.
COURTESY OF SERGIO ROSSI
COURTESY OF ZARA
COURTESY OF POLLINI
Cuissardes
Stivale molto femminile che avvolge la gamba fino all’altezza della coscia, proposti con pellami morbidi e aderenti. Perfetti per bilanciare look extra corti, o per evitare di mettere gonne o pantaloni sotto a camice o maglioni (molto!) over e lunghi. La svolta per dare un guizzo al look, facendo attenzione a non cadere nel volgare. Ça va sans dire.
COURTESY OF STEVE MADDEN
COURTESY OF ALDO
COURTESY OF MYTHERESA
COURTESY OF EVEN & ODD
Mary-Jane
In grand spolvero ritorna questo modello di scarpe basse e chiuse, con uno o più cinturini che attraversano il collo del piede. Iconiche, stilose e comode. Non possono mancare per questa stagione.
COURTESY OF MASSIMO DUTTI
COURTESY OF IANAPO
COURTESY OF STEVE MADDEN
Stivaletti
Veloci da indossare quasi come un calzino, meno impegnativi di uno stivale, si possono acquistare in più colori per accendere anche i look dai toni più invernali. In versione nera più rigidi conferiscono un look molto ricercato anche di giorno.
COURTESY OF STEVE MADDEN
COURTESY OF SERGIO ROSSI
Ballerine
Le proposte più eccentriche? Non solo super flat, ma anche effetto Teddy.
COURTESY OF OVYE’
COURTESY OF MAX MARA
Menzioni Speciali
Una menzione speciale: Sportmax – pump con tacco a spillo in camoscio con strass all over. Le ho volute inserire perché le feste di Natale e Capodanno si avvicinano: queste pump possono far risplendere anche un look più easy come jeans e camicia di seta o maglione vaporoso.
COURTESY OF SPORTMAX
Altra menzione speciale: Prada – modello di décolleté effetto origami. “La pelle sembra piegata come fosse un origami: una magia che solo la maestria artigianale può riuscire a fare. Le punte si aprono come ali e il decoro floreale spunta al suo interno in tutta la sua bellezza: è un’opera d’arte.” Scrive Vogue. E io sono pienamente d’accordo.
COURTESY OF PRADA
In questo articolo mancano comunque i grandi classici come le intramontabili décolleté o i sopra citati mocassini e texani, ho voluto fare una carrellata di particolarità e offrire qualche spunto per un eventuale acquisto un po’ più fuori dal coro. Osare, credo, sia doveroso. Almeno nelle scarpe.