TRENCH COAT

_dizionario glamour PE 2019_

Un capo per far fronte alla capricciosa primavera, in grado di coprire anche un look semplice per conferirgli subito un’aurea glamour.

In origine era il cappotto militare d’ordinanza dei soldati che combattevano in trincea, fornito in dotazione fin dai primi decenni del Novecento. La parola inglese “trench coat” significa letteralmente, appunto, “cappotto da trincea”.

Il trench in origine era color khaki, una tonalità di marrone chiaro polvere che noi continuiamo ad identificare con questa nuance, anche se le case di moda si divertono a reinventarlo in ogni modo. Un capo spalla, ora sia maschile che femminile, che è stato consacrato ad abbigliamento di moda (e di massa) grazie, soprattutto, al cinema: un film su tutti è Casablanca, con la sua famosa scena finale, interpretato da Humphrey Bogart con Ingrid Bergman.

Il trench è divenuto poi emblema della griffe inglese Burberry che lo ha proposto con la celeberrima stoffa interna a motivo scozzese. Intramontabile, elegante e dal sapore vintage chic occupa sempre i primi posti delle collezioni per la primavera.

Ecco una carrellata di proposte per questa primavera 2019:

Courtesy of Burberry

Courtesy of Dolce & Gabbana

Courtesy of Twin Set

Courtesy of Max Mara

Courtesy of Miu Miu

Courtesy of Vicolo

La mia scelta è caduta su di un trench coat color terra di Siena piuttosto lungo e fermato in vita da una cintura tono su tono e con questa tipologia di capo spalla è subito glamour!!!! Buona pazza primavera a tutti!