Cosa metto in valigia?

Weekend & neve

Preparare la valigia, per me, è un momento catartico! Per iniziare occorrono:

  • lista
  • valigia aperta in mezzo al salotto
  • musica a palla
  • caos

Attenti al gatto

Per chi possiede un gatto è una nota scontata…ma il gatto, appena vede la valigia aperta, ci vuole andare dentro. E’ un classico. Una volta convinto il felino che quello non è un bel gioco…è tutto in discesa!

La lista

Rappresenta l’80% del lavoro. Questa volta la mia meta è un weekend in montagna, quindi sarà una lista ad hoc.

Una regola sola: non delegare! L’ultimo weekend in montagna ho pagato lo scotto di aver delegato la preparazione del materiale sportivo…mio marito ha dimenticato di prendere i miei scarponi da sci (una sorta di copertina di Linus…quelli perfetti che hai cercato per anni e hai finalmente trovato, quelli che ti cambiano il modo di sciare, quelli che adori, proprio quelli)…come sia andata a finire chiedetelo a lui 🙂

Alcune semplici note

  1. una buona lista viene preparata in anticipo, almeno 2/3 giorni prima – se possibile
  2. mentre si compila o si legge la lista si può fare mente locale sui prodotti “di consumo” 🙂 che servono (collant? shampoo? profumo?)
  3. a lato della lista si può attaccare un post-it per segnare immediatamente i prodotti da comprare (meglio se divisi per negozio, così poi il post-it lo si attacca all’agenda o lo si infila nel portafogli per il giorno dopo)
  4. fare la lista aiuta la mente a sentirsi già in vacanza e mette di buon umore!!!

Clicca su lista per leggere la mia. Può essere uno spunto, può essere stampata, può farvi (sor)ridere (un po’ lo spero!)…ma credo possa essere utile!!!

Dettagli

Tutto quello che è nella lista sotto la voce “beauty” va preparato in apposite confezioni più piccole (io ho un piccolo imbuto per travasare liquidi…quando lo utilizzo sembro un alchimista)

Utilissimo, prima di iniziare a buttare abiti in valigia “come se non ci fosse un domani”, fare uno schema di quanti giorni/serate/notti dovremo affrontare, in modo da programmare in anticipo gli outfit (se ci sono occasioni speciali è ancora più utile). Se gli outfit programmati vengono inseriti in appositi sacchetti da indumenti di plastica trasparente (ed etichettati), faremo molto prima a prepararci…il tempo in vacanza è prezioso! Ma questo è uno step successivo…too much per chi non ha mai fatto una lista!

Per non mescolare colori – e per evitare di portare tutta la casa con sé per un solo weekend – si può optare per una linea colore: se si sceglie il nero per la sera, sarà nero per tutte le sere, così da fare economia di spazio sugli accessori da portare con sé e da abbinare agli outfit.

Quando vado in montagna mi organizzo sempre anche per la SPA. Sarebbe un peccato dimenticare a casa quel costume troppo elaborato per prendere il sole, ma troppo carino per non essere indossato!

Ci sono alcuni indumenti nel mio armadio che sono riservati alla montagna…quale miglior occasione per portarli a fare un giretto!

Qualsiasi sia la vostra “casa” per il weekend (albergo, appartamento, chalet) io consiglio di portare sempre un paio di candele (attenzione ai profumi, alcune sono tremende): stupirete il vostro partner…e l’atmosfera sarà subito più glam.

Se come me vi recate in una casa di famiglia, occorre ricordarsi di portare anche tutta la biancheria (da riportare a casa da lavare, è più pratico per un solo weekend, si risparmia il tempo di dover fare una lavatrice in loco).

Io tengo sempre pronto un kit di vettovaglie da viaggio (ogni volta basta ricordarsi di prendere l’apposita borsa):

  • Alicia per impostare una dolce sveglia al mattino al profumo di caffè (e quando si va a sciare ci si sveglia molto presto!)
  • Una ice-bag di plastica per eventuali serate romantiche caminetto e vino (ricordatevi di controllare se in freezer c’è il ghiaccio al vostro arrivo)
  • Salviettine umide Lysoform per disinfettare tutto in modo pratico e veloce
  • Guanti usa e getta
  • Profumo per ambiente

Una volta inserito l’elemento della lista in valigia, lo si può spuntare (non prima).

Vicino alla porta d’ingresso di casa metto un post-it con le cose da ricordare all’ultimo minuto (c’è sempre qualcosa ancora nell’asciugatrice di cui non posso fare a meno!).

Se porto l’ombrello da viaggio con me, al 90% non piove (scientificamente provato), consiglio di portarlo sempre!

Ho iniziato a farmi la valigia da sola quando a sei anni ho scoperto che qualcuno (mamma!) aveva dimenticato molte cose mie a casa: tutti i miei costumi da bagno, ad esempio, ed eravamo al mare! Da allora ho deciso che fare la valigia è una cosa seria 🙂

Buon weekend da parte mia e del gatto Filippo…che sta puntando la mia valigia!