Che tipo di Natale ci aspetta? Diverso di sicuro.

Non ci saranno occasioni mondane, non ci saranno momenti di comune socialità, ma ci saranno videochiamate!

Quindi che si abiti soli o in una grande famiglia consiglio a tutti di essere presentabili sempre (almeno dalla vita in su) e di non dimenticare di mettere in carica i propri apparecchi tecnologici!

Premesso ciò…secondo me farà bene allo spirito concedersi un look un po’ speciale anche solo per stare in casa.

COSA NO:

quello che capita: dico no al tutone (quello un po’ vintage e tanto comodo) da bivacco sul divano con Netflix e popcorn. Dico no anche a tuffarsi nell’armadio per vedere cosa resta appiccicato addosso. E’ festa, ci si può impegnare un minimo;

l’eccesso trash: ok che è un giorno di festa, ma la “tenuta da acchiappo” e il tacco per stare in casa (sì, quello che trapana i timpani di chi sta al piano di sotto) anche no. Io trovo molto fuori luogo, sempre, chi si veste da sera/disco (detta alla “anni ’80”) di giorno…e di solito questa tipologia di persona corrisponde anche a chi è un po’ volgare (e anche un po’ vecchietto, ma vuole fare il giovane). Ogni ora ha il suo outfit;

la tristezza: da evitare assolutamente il look total black serioso e algido;

too much: maglione di paillettes abbinato a un pantalone metallizzato, unito a scarpe fluo e capo spalla leopardato…ecco…è tutto troppo. Un capo estroso (uno solo!) è più che sufficiente.

COSA Sì:

il mio look preferito per le feste comprende sempre qualcosa di caldo (di solito il maglione) unito a una gonna voluminosa (magari di tulle): comodo, festoso e d’effetto! Ecco qualche immagine ispirazionale:

il verde richiama il natale, come il bianco candido richiama la neve: chic e a tema;

versione romantica sui toni del rosa, le balze e la morbidezza del maglione rendono il look molto voluminoso;

toni del ghiaccio abbinati a un comodissimo paio di sneakers fuxia: comodità effetto wow!

un look perfetto da sfoggiare davanti al caminetto, bianco e rosso è un grande classico;

versione più rock sui toni del grigio in abbinamento al nero;

il bordeaux è un colore sofisticato: super glamour abbinato al bianco;

il total look champagne, che richiama l’oro, è prezioso e allo stesso tempo elegantissimo.

Un’altra opzione, più rock ma ugualmente chic, è l’abbinamento molto comodo e sbarazzino sopra con pantalone a sigaretta stampa tartan sotto

Dove trovare outfit sul genere?

Il bello di questi look è che possono essere composti in modo molto facile e questi capi, proposti sia dalle grandi case di moda che dai brand più commerciali, sono in tutte le boutique (anche on line!)

Io ho trovato nel mio armadio un maglione di Primark (lo store è a Verona!) dal mood natalizio e ho deciso di abbinarlo a una gonna di Twin Set rubata dal guardaroba estivo. Abbiamo tempo per testare i look prima delle feste anche frugando nei meandri dei nostri armadi che, spesso, regalano fantastiche sorprese!

E tu, hai pensato ai look per le feste? Hai qualche idea da condividere?